Back to the future: e se fosse l’azienda a scrivere un libro?


Nelle dinamiche ESG
, su cui ricade in questa fase l’interesse di ogni azienda, c’è una lettera che ci interessa tutti più da vicino, ed è la lettera S. La S di sostenibilità, ma anche e soprattutto di socialità, ovvero quella oramai necessaria capacità aziendale di prendersi cura delle persone, di interpretare le loro storie, di saperle raccontare agli altri. Sono stati numerosissimi i progetti sviluppati quest’anno con i nostri clienti e che hanno avuto al centro proprio le persone. Nel nostro articolo analizzeremo uno dei formati innovativi utilizzabili per poter conferire maggiore autenticità, autorevolezza e profondità alle nostre narrazioni: il libro aziendale.

I marchi come case editrici: un modo innovativo per raccontarsi in profondità e fare marketing

Con la trasformazione delle aziende in media company, la capacità di raccontarsi, intrattenere il proprio pubblico, informarlo, rappresenta il reale valore distintivo di una realtà rispetto ai propri competitors. In questo contesto l’arte della scrittura gioca un ruolo fondamentale, e la scelta di pubblicare un libro aziendale si rivela molto utile oltre che affascinante.

In primo luogo, perché il libro è la certificazione di un lavoro svolto. Mostra un percorso ben definito delle proprie attività, delineandone chiaramente l’inizio, l’evoluzione e l’epilogo. Nel mezzo una serie di testi scritti che altro non sono che storie. Storie del brand, ma soprattutto storie delle persone che ne fanno parte; esperienze, ambizioni, skills, vissuto, valori, che possono essere d’ispirazione per altri. La potenza del testo scritto consente di cogliere quelle sfumature che all’interno di un universo comunicativo – e non solo – troppo spesso frenetica, non vengono colte. Le storie, in questo modo, vengono raccontate, e quindi vissute, raggiungendo una profondità difficilmente replicabile con altre tipologie di contenuti.  
 
Scrivere un libro aziendale, incrementa inoltre la possibilità di far conoscere il proprio marchio, migliorando in questo modo la propria brand reputation. Il libro conferisceinfatti autorevolezza e credibilità a chi lo scrive. Nel libro raccontiamo di noi, raccontiamo delle nostre attività, trasferiamo importanti informazioni ai nostri lettori non solo sul purpose aziendale, ma soprattutto riguardo il nostro settore di competenza. Questo ci renderà riconoscibili, affidabili esperti a cui i lettori faranno riferimento in futuro.

Il libro aziendale si dimostra quindi un utilissimo strumento di marketing. Scrivere un libro semplifica infatti il processo di ricerca di nuovi clienti, ampliando la rete dei propri contatti ed aumentando la brand awareness della realtà che lo pubblica.La sua diffusione attraverso numerosi e diversi canali consente il raggiungimento di un pubblico molto più vasto rispetto a quello abituale. Inoltre, la possibilità di inviare il libro digitale in formato scaricabile a clienti chiave consente di pianificare ed attuare una mirata strategia di lead generation, rendendo il libro uno strumento estremamente funzionale per il proprio funnel di marketing.


Libro aziendale: come scriverne uno di successo?

Come già visto per la produzione di altre tipologie di contenuti, come primo step è necessario di inserire la pubblicazione del libro all’interno d un framework narrativo, ossia all’interno di quella circolarità tra attività e contenuti che compongono il nostro palinsesto editoriale

In questa fase si selezionerà con cura una tematica di cui parlare, vicina e coerente alla propria realtà e agli obiettivi aziendali. Step successivo quello di inquadrare il proprio target di riferimento, cioè quella categoria di persone e potenziali clienti a cui vogliamo rivolgerci. Stabilite queste due direttrici fondamentali, si potrà passare quindi alla creazione della struttura del libro, fondamentale per comunicare con immediatezza e chiarezza i nostri contenuti ai lettori. 

  • Naming
  • Sottotitolo
  • Titolo dei capitoli
  • Creazione dell’indice

Definita la struttura del libro, si potrà procedere alla stesura dei testi, anche avvalendosi del supporto di giornalisti professionisti. Una serie di storie con filoni narrativi differenti (vita professionale, vissuto personale, tematiche come inclusione, diversità, empowerment, wellbeing) ma interconnesse tra loro da un file rouge identificativo, raccontate dai veri protagonisti dell’azienda, quegli ambassador selezionati per veicolare i valori profondi del brand e la relativa cultura aziendale verso il mondo esterno.

In ultimo, ma non per questo meno importante, la scelta della forma, ossia lo stile grafico con cui decidiamo di presentarci ai nostri lettori, in formato sia cartaceo che digitale.

  • Scelta della copertina e dell’immagine illustrativa a supporto
  • Selezioni di foto ed immagini da inserire all’interno del libro
  • Packaging
  • Font e tipologia di impaginazione
  • Complimentary copy, ovvero la possibilità di inviare la copia in saggio gratuito a clienti, collaboratori e stakeholder

Il formato digitale offre infine la possibilità di inserire una versione del libro all’interno di una landing page dedicata come strumento di lead generation, dando a tutti la possibilità di scaricare una copia del contenuto tramite Download Ebook.

Se ti interessa approfondire questo o altri aspetti legati a progetti editoriali complessi come la stesura di un libro o di un e-book, scrivici una mail o fissa una call direttamente con noi!