Le aziende media company rispondono ad una nuova ed importantissima funzione di responsabilità sociale, che le vede protagoniste nell’impegno attivo e nel posizionamento su tematiche di grande interesse generale. Il Brand Journalism è divenuto in questo contesto una modalità di comunicazione corporate sempre più popolare ed apprezzata. Nel nostro White Paper abbiamo analizzato gli avanzamenti ottenuti in Italia nel periodo recente raccogliendo i risultati raggiunti da oltre 25 big company che utilizzano Brand Journalism per la propria comunicazione d’impresa.
ESG, Employer Branding, Talent Acquisition: presente e futuro dell’azienda Media Company
La persuasione tipica del più tradizionale approccio pubblicitario cede oggi il passo alla verità, alla trasparenza, alle pratiche che le aziende riescono ad implementare nella direzione del bene comune e più tecnicamente in direzione ESG.
Una narrazione credibile ed autentica è quindi necessaria per comunicare con successo. Per questo motivo abbiamo scelto di inserire all’interno del nostro white paper una guida pratica su come utilizzare le tecniche giornalistiche e le più innovative strumentazioni digitali a nostra disposizione per produrre n house contenuti originali, finalizzati a raccontare il proprio brand con il massimo dell’autenticità ed ottenere importantissimi risultati in chiave Employer Branding e Talent Acquisition.
L’umanizzazione del Brand passa oggi più che mai attraverso le Persone che lo vivono quotidianamente. I dipendenti sono agenti di cambiamento; gli Ambassador aziendali abilitati a rappresentare il brand verso il mondo esterno, generando relazioni di valore attraverso l’autenticità delle proprie componenti umane. È una partita nuova e molto sfidante per tutti noi. Saperci raccontare, riuscire a rappresentare le nostre peculiarità uniche ed identitarie, valorizzando i nostri mestieri ed incassando il valore più prezioso: la fiducia di dipendenti e dei nostri clienti.
Nota Metodologica per lo sviluppo del White Paper
Il nostro White Paper si basa sui risultati di una survey condotta tramite un questionario Google anonimo su 25 grandi corporate internazionali al fine di sondare lo stato del Brand Journalism in Italia e della comunicazione ESG. Il tasso di risposta alla survey è stato del 72%, il che indica una buona adesione delle aziende coinvolte. I dati raccolti attraverso il questionario sono stati analizzati e interpretati al fine di individuare le principali tendenze legate al Brand Journalism e alla comunicazione sui temi ESG e presentati sotto forma di analisi dei dati e di raccomandazioni per le aziende che desiderano migliorare la propria comunicazione e posizionarsi come self media company.
Scarica il White Paper per approfondire l’argomento insieme a noi, conoscere i risultati che abbiamo raccolto ed ottenere una guida pratica e dettagliata al Brand Journalism!