È in programma per mercoledì 24 luglio, la quattordicesima puntata della Social Reporters tv, il contenitore di approfondimenti su tematiche di grande attualità, pensato per dialogare in compagnia di esperti nei settori di società dell’informazione, brand journalism e corporate communication. La puntata – la prima di uno speciale di tre episodi dedicati al Brand Journalism Festival – inaugura un dialogo cruciale su uno dei temi più dibattuti nel mondo dell’informazione e della comunicazione d’impresa: il rapporto tra media e aziende.
Questo speciale evento segna ufficialmente l’inizio del countdown al primo festival organizzato da Social Reporters, il primo in Italia interamente dedicato al brand journalism; un’iniziativa che si pone l’obiettivo di riunire giornalisti, editori, docenti e aziende per la promozione di una comunicazione più etica, trasparente e sostenibile. Le tre puntate in programma saranno trasmesse in diretta sui canali di Adnkronos, media partner dell’evento.
Di cosa parleremo durante la puntata della Social Reporters TV
La puntata d’esordio, intitolata “L’Eterno dilemma tra Media e Azienda: uniti o divisi?”, affronta il complesso e intrigante rapporto tra due mondi spesso contrapposti. Gli ospiti in studio esploreranno possibilità e modalità affinché media e aziende possano invece collaborare per creare contenuti che siano non solo persuasivi, ma anche qualitativi, divulgativi ed eticamente responsabili. Si discuterà inoltre delle nuove sfide e delle opportunità emergenti nel campo della comunicazione d’impresa e del giornalismo, con un’analisi di casi concreti e strategie innovative.
In un’epoca in cui il giornalismo attraversa un periodo di forte crisi in termini numerici e di qualità, la stessa epoca in cui la tradizionale persuasione pubblicitaria cede il passo a tipologie di narrazioni autentiche, informative e orientate al bene comune, il dialogo tra media e aziende appare sempre più cruciale. Questa puntata offrirà un’occasione imperdibile per ascoltare esperti del settore condividere esperienze, visioni e soluzioni per unire sinergicamente mondi solo apparentemente lontani e indipendenti.
Il Sostegno del Gruppo Unipol e di Adnkronos
Il Gruppo Unipol, main sponsor del Brand Journalism Festival, gioca un ruolo fondamentale nell’evento, avendo sostenuto fin dal giorno zero l’iniziativa di promuovere una comunicazione aziendale più etica e responsabile. La diretta della puntata sarà invece trasmessa sui canali di Adnkronos, media partner del Brand Journalism Festival, assicurando una vasta copertura e un’ampia diffusione dei contenuti discussi.
“L’Eterno dilemma tra Media e Azienda: uniti o divisi?” rappresenta un’opportunità unica per esplorare il futuro della comunicazione tra media e aziende. La puntata promette di offrire spunti preziosi, nuove prospettive e soluzioni innovative, portando con sé un dibattito che da tempo solleva numerosi interrogativi: Cosa accade quando la ricerca di autenticità si scontra con le necessità di marketing? Media e aziende possono trovare un terreno comune e lavorare insieme per costruire un futuro diverso? Come intraprendere la nuova strada, uniti o divisi?
Non perdere questa occasione unica di approfondire il tema. Per guardare la puntata e partecipare al live, basterà iscriversi in modo semplice e veloce direttamente da LinkedIn.
Gli ospiti della puntata
Fernando Vacarini – Responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital PR, Gruppo Unipol. Vacarini, con la sua vasta esperienza nella gestione della reputazione aziendale e nelle relazioni con i media, porterà una prospettiva unica su come le aziende possano comunicare in modo efficace e trasparente.
Alessandra Teruggi – Head of Corporate Communication & PR, Metro Italia. Teruggi, esperta nella gestione della comunicazione aziendale, condividerà strategie innovative su come le aziende possano creare contenuti autentici che risuonino con il pubblico.
Peter Gomez – Direttore, Il Fatto Quotidiano Online. Gomez, con la sua esperienza nel giornalismo online, offrirà una visione approfondita delle sfide e delle opportunità nel mondo dei media digitali e di come mantenere l’integrità giornalistica in un’era di comunicazione istantanea.
Modera l’evento Ilario Vallifuoco – Founder, Social Reporters. Vallifuoco modererà la discussione, guidando gli ospiti attraverso temi complessi e stimolanti e creando un dialogo ricco e costruttivo.