Non è la prima volta che Social Reporters partecipa e racconta eventi sportivi per conto di grandi aziende: dopo il Bayer Fisb Italian Tour del 2019 ed il Giro d’Italia 2021 con Sara Assicurazioni, la nostra community ha avuto l’incarico di raccontare in tempo reale il torneo internazionale di Tennis U18 di Salsomaggiore Terme.
BAYER TORNEO INTERNAZIONALE DI TENNIS U18
Il torneo internazionale di tennis U18 rappresenta uno dei tornei giovanili più prestigiosi d’Europa, al quale vi partecipano i migliori talenti e prospetti Under 18: tra i vincitori delle passate edizioni, infatti, risaltano nomi ormai importanti del panorama italiano come Matteo Berrettini, finalista Wimbledon 2021 e Jannik Sinner, vincitore delle Next Gen ATP Finals del 2019.
Il torneo si compone di 4 categorie di competizioni principali: singolo maschile, singolo femminile, doppio maschile e doppio femminile, per un totale di circa 100 atleti partecipanti.
In occasione della 38° edizione, Bayer, Title Sponsor ormai da diversi anni del torneo, ha deciso di avvalersi della nostra redazione per raccontare in diretta i momenti salienti del torneo, promuovere l’iniziativa ed i valori del brand.
1° FASE: BRIEFING ED ALLINEAMENTO
La fase di briefing ed allineamento è stata indispensabile per la nostra redazione in quanto il P.M. responsabile del progetto, ha avuto la possibilità di recepire tutte le informazioni necessarie per un’efficace preparazione all’evento; una volta stabilite, infatti, le brand guidelines, definite le attività da svolgere e recepito tutte le info, abbiamo redatto il piano editoriale e selezionato i migliori reporters, attraverso un processo di recruiting, suddiviso in 2 step principali.
In primis, sono stati individuati i profili necessari per la realizzazione degli output richiesti da Bayer, ovvero: 1 Videomaker, 1 speaker ed 1 copywriter.
Successivamente, i singoli reporters sono stati scelti oltre che sulla base di una valutazione qualitativa (qualità degli output e velocità di esecuzione), soprattutto sulla base di una valutazione definita “quantitativa”, selezionando i reporters che, più di tutti all’interno della nostra community, hanno lavorato per conto di Bayer, conoscono molto bene il cliente, le relative esigenze e con il quale già hanno avuto modo di relazionarsi anche da un punto di vista umano.
L’obiettivo, infatti, è che i nostri Reporters, seppur in occasione di una singola iniziativa, agiscano ed operino come un team interno e non come dei semplici fornitori esterni.
2° FASE: LIVE COVERAGE E CONTENT DISTRIBUTION
Durante l’evento Bayer ha richiesto quello che in Social Reporters viene definito un “servizio chiavi in mano”, ovvero: i contenuti prodotti on site da videomaker e speaker, sono stati pubblicati direttamente dal nostro copywriter sui canali social Bayer, agendo di fatto come dei veri e propri “Bayer Reporters” e garantendo una comunicazione in diretta,tipica delle media company, un approccio giornalistico che in Bayer è sempre più consolidato per i suoi eventi sponsored.
I contenuti distribuiti in tempo reale sui canali social Bayer sono stati:
- Post di apertura della giornata sui canali stabiliti insieme al cliente, Instagram e Twitter, con copy ed una mini-photogallery delle partite;
- Mini video-interviste ai tennisti presenti pre o post gara, per IG stories;
- Video e foto per IG stories;
3° FASE: LA POST-PRODUZIONE
Il lavoro della nostra redazione non è terminato con la fine dell’evento; non tutti i contenuti ripresi e prodotti on site, infatti, sono stati utilizzati per essere pubblicati in tempo reale, bensì per realizzare gli output richiesti dal cliente in fase di post-produzione, consegnati il giorno successivo l’evento:
- Photogallery della giornata;
- Videohighlights della giornata;
- Videointerviste format “inviato sul campo” ai finalisti e vincitori del torneo;
Gli output realizzati dal team di reporters sono stati apprezzati non solo da Bayer, ma da tutta l’organizzazione interna; terminato il torneo, infatti, abbiamo ricevuto una piacevole sorpresa, che ha valorizzato ulteriormente l’impegno, la dedizione e la curation con i quali affrontiamo ogni singolo evento: i contenuti post prodotti sono stati pubblicati anche sul profilo di “Salsomaggiore_Tournament”, prova della qualità e del lavoro svolto dalla nostra redazione.
VUOI VALORIZZARE LE TUE SPONSORSHIP CON CONTENUTI LIVE?
COMPILA IL SEGUENTE FORM ED ENTRA IN CONTATTO CON I NOSTRI PROJECT