Nella new era della comunicazione digitale, le aziende si trovano ad affrontare sfide senza precedenti per connettersi con un pubblico sempre più esigente. In questo contesto, il Brand Journalism emerge come una delle strategie più efficaci per costruire narrazioni autentiche e coinvolgenti, capaci di parlare direttamente alle nuove generazioni. La puntata speciale del Brand Journalism Festival dal titolo “Nuove Frontiere della Comunicazione tra Aziende, Media e New Generation” si concentrerà proprio su questo tema cruciale, anticipando uno dei focus principali del festival del 12 novembre.
La trasformazione delle aziende in media company
Il panorama digitale ha reso sempre più evidente come i brand debbano evolversi da semplici comunicatori a veri e propri editori di contenuti, utilizzando piattaforme multimediali per instaurare dialoghi diretti e trasparenti. Questo approccio non si limita più alla promozione di prodotti, ma si espande verso una narrazione di valori, missioni e responsabilità. Con l’evolversi del ruolo delle aziende e l’importanza crescente del dialogo diretto con le nuove generazioni, il Brand Journalism si dimostra in questa fase uno strumento imprescindibile per tutte le aziende che ambiscono ad essere leader del proprio settore.
Tra i protagonisti di questo dibattito, in onda il 30 ottobre sui canali di Adnkronos, ci saranno Fernando Vacarini, Responsabile Media Relations, Corporate Reputation & Digital PR del Gruppo Unipol, Bianca Arrighini, Co-Founder di Factanza Media, e Manuela Kron, Corporate Affairs Director di Nestlé. Ognuno degli ospiti in studio porterà a questa ultima puntata della web tv una prospettiva unica su come il Brand Journalism e la corporate communication stiano evolvendo per parlare in modo efficace alle nuove generazioni, conferendo alle imprese e ai propri leader un ruolo cruciale come agenti di cambiamento sociale.
- Con Fernando Vacarini esploreremo il modo in cui le strategie di comunicazione corporate possono essere adattate ai canali più frequentati dai giovani, sottolineando i risultati ottenuti da Unipol nel costruire un rapporto di fiducia con questo target.
- Con Bianca Arrighini, artefice del successo di Factanza, approfondiremo come la sua piattaforma riesca a distinguersi nel panorama dell’informazione digitale, creando contenuti autentici che parlano direttamente alla Gen Z.
- Con Manuela Kron offriremo uno sguardo approfondito su come Nestlé stia utilizzando il Brand Journalism come strumento per raccontare il proprio impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.
Con la moderazione in studio di Ilario Vallifuoco, CEO di Social Reporters, parleremo inoltre i dell’importanza della multidisciplinarietà e di un approccio orientato al digitale; rifletteremo sul crescente ruolo che i brand stanno assumendo nell’attivismo sociale e della crucialità di sviluppare narrazioni capaci di attivare conversazioni autentiche; evidenzieremo infine la centralità di coinvolgere i giovani nella co-creazione di contenuti che riflettano i valori dei brand di cui si fanno Ambassador, con un particolare focus sulla trasparenza, l’autenticità e la funzionalità di queste produzioni.