- Reach : 89 M
- Video Realizzati : 17
- Views : 31K
Diciamolo subito, all’entourage di Paolo Marchi, Claudio Ceroni e Magenta Bureau dobbiamo tanto, un esercizio collaborativo che nasce 3 Identità Golose fa e che quest’anno ci ha rivisti protagonisti, insieme e rafforzati.
Il Live Brand Journalism come lo intendiamo noi, lo abbiamo applicato nell’edizione 2018 e in maniera totale come scritto nel titolo. Chi scrive a visto nelle 3 edizioni, aumentare non solo la visibilità ma innanzitutto il numero dei social reporters in loco.
2016 – 1 Social Reporter
2017 – 3 Social Reporters
2018 – 5 Social Reporters
Non è mia intenzione ricostruire le differenze a partire dal 2016, diventa intuitivo capire come le modalità di collaborazione sono cambiate nella forma e nella sostanza.
Perché chiamiamo questo servizio di Brand Journalism, Totale
Brand Journ – Fotoracconto
Una redazione formata da 5 social reporters, non è solo un gruppo di inviati ma una vera e propria newsroom. Sotto potrete notare uno degli output del servizio di Brand Journalism chiavi in mano: il fotoracconto.
Live Content Creation Instagram stories
Lo chiamiamo totale perchè in questo evento, siamo riusciti a dare una copertura omnichannel ed in real time, in particolare su Instagram e con le Instagram Stories, diventate per chi scrive il nuovo Live Tweeting.
Data Journalism
Nel 2016, abbiamo conosciuto Identità Golose, presentando uno dei servizi laterali di Social Reporters, la possibilità tracciare in real time un hashtag e di rappresentare graficamente metriche e andamenti. L’abbiamo chiamata Twitter Audience; l’edizione 2018 oltre a confermare questa soluzione ci ha visti anche protagonisti della rappresentazione della Instagram Audience, che dal report che potrete scaricare qui ha sottratto UGC (User Generated Content) e quindi impression, interactions.
Live Brand Journalism – VideoInterviste e videoriassunto
In ordine sparso, Monograno Felicetti, Alcenero, Grana Padano, Ruinart, Birra Moretti, Petra Molino Quaglia, Berto’s, Lavazza, Valrhona, sono tutti brand passati per i nostri microfoni, abbiamo intervistato i loro rappresentanti, ci hanno espresso loro valori, prospettive, iniziative e prossimi appuntamenti. Un modo per approfondire i focus rispetto alle singole peculiarità, ed anche un omaggio per i supporters di un evento così prestigioso. Sotto alcune interviste.
Videogallery
Brand Awareness e Native Advertising
Uno dei motivi più importanti che lascia considerare l’esperienza di Marzo 2018 come quella totale e rappresentativa è la grandissima capacità di valorizzare i contenuti mettendoli in evidenza in real time. Parlare in diretta, significa garantirsi la percezione e non solo, di autenticità rispetto ai propri pubblici e comunità di appartenenza. Sponsorizzare un contenuto in diretta su Facebook in maniera profilata ha richiesto una figura dedicata. Un reporter nuovo, che si è ulteriormente ibridato nella pratica del real time biddable.
Data Journalism – Social Reporters Awards
In quell Sistema reticolare di produzione e diffusione di contenuti che nella nostra filosofia è solito autoalimentarsi, in quest’edizione e per la prima volta ci siamo entrati anche noi. Con i Social Reporters Awards, abbiamo voluto rendere omaggio ai Brand più attivi, e quelli più rilevanti, più propriamente ai social media team che hanno lavorato proprio come noi per raccontare tutti gli highlights dell’evento.
Gallery
Stories o Tweet. Snackable Contents – Highlights