- Reach : 42 M
- Impression : 1.87 M
- Video Realizzati : 28
Dal 20 al 23 Luglio 2017 si è tenuta a Milano la prima edizione di Campus Party Italia, l’evento internazionale dedicato all’innovazione digitale e tecnologica, ma soprattutto ai giovani talenti. Numerose infatti sono le università, le aziende, le istituzioni e le community che insieme a partner tecnologici hanno dato vita a uno degli eventi a tema education e intrattenimento più prestigiosi in Italia.
6 temi principali (Entrepreneurship, Coding, Creativity, Technology, Science, Entertainment), 400 Ore di Contenuti tra speech, workshop, hackaton, e 2.000 “Campuseros”, l’appellativo con cui vengono identificati i partecipanti di Campus Party. Insomma tutti gli ingredienti affinchè questo evento potesse essere raccontato in tutte le sue peculiarità.
Interviste itineranti
Abbiamo conosciuto l’entourage di Campus Party nelle due settimane precedenti la kermesse e siamo rimasti sin da subito attratti dal format e dagli ospiti presenti. Non ci era mai capitato di essere dei “Campuseros” e di essere ospitati durante il pernottamento nelle caratteristiche tende messe a disposizione dall’organizzazione. Una occasione sia per applicare format originali e che avevano a che fare con la vita dei cosiddetti “campuseros”
Brand Reporter per Campus Party
Le interviste ai partecipanti sono state senz’altro le attività più suggestive dell’evento, ma l’incarico affidatoci aveva a che fare con compiti più complessi e spesso rischiosi. Garantire una social media coverage per quello che concerne tutti i contributi dei panel e dei workshop. Per questo abbiamo bruciato le tappe per studiare in maniera approfondita tutti i panel e gli ospiti presenti e costruire un Piano Editoriale Live Oriented utile a circoscrivere gli eventi e i topic più rilevanti.
Brand Journalism & Data Journalism
Live Tweeting, fotoracconto e videoriassunto sono state le attività prevalenti del nostro incarico, ma una delle strategie editoriali che ha avuto maggiore engagament è quella derivante dall’attività di Data journalism e Brand Journalism. Grazie infatti alla presenza di una redazione di Brand Reporter, abbiamo intervista i rappresentanti più autorevoli di aziende come Visa, A2A, Qwant e abbiamo anche monitorato la loro presenza sui social media creando delle vere e proprie infografiche.
Videgallery
Le interviste ai partecipanti