In questi anni di profonda transizione in cui le aziende sono diventate vere e proprie media company, abbiamo assistito a cambiamenti significativi delle tradizionali strategie di comunicazione. Una nuova dimensione che ha imposto ai brand soluzioni innovative, con moderni linguaggi e format da utilizzare, ed una sempre crescente attenzione dedicata all’human factor, alle persone, il reale capitale di ogni brand.
PEOPLE AS MEDIA: il capitale umano al centro del proprio brand
Questo impone, ad ogni azienda che vuole conservarsi competitiva, la necessitàdi configurarsi come realtà solida e trasparente, con una leadership credibile, capace non solo di prendersi cura del proprio team di lavoro collocando le persone al centro del proprio business, ma di saper comunicare in modo chiaro, efficace e diretto, tutte le informazioni utili a migliorare la quotidianità lavorativa del proprio personale.
Nella new era della comunicazione digitale, da media company quali sono, le aziende rispondono inoltre ad una nuova ed importantissima funzione di responsabilità sociale, che le vede protagoniste nell’impegno attivo e nel posizionamento su tematiche di grande interesse generale, quali enviromental, sostenibilità e governance. Questo posizionamento può avvenire solo attraverso le persone che compongono l’azienda, attraverso la comunità che vive e sposa i valori del brand e a cui bisogna fornire tutti gli strumenti necessari per la loro diffusione verso il mondo esterno e all’interno dell’azienda stessa.
Il video-journey è la soluzione di video personal branding che Social Reporters propone per il raggiungimento di questi obiettivi. Un percorso editoriale – costruito di pari passo con quello del brand – che la persona in azienda costruisce attraverso una comunicazione imperniata su i propri interessi, la propria operatività e la propria funzione aziendale, rafforzando l’interesse verso di sé stessi e verso l’azienda stessa. Un nuovo modo di comunicare con l’audience di riferimento che va ben oltre le comunicazioni aziendali standard, spesso ingessate e a senso unico, e che tiene invece conto del fattore umano, favorendo una reale conversazione tra persone anche tramite video.
VIDEO JOURNEY: il video come strumento più potente per umanizzare una comunicazione.
Sia chiaro, per questo tipo di comunicazioni la mail non è morta, ma rappresenta uno strumento estremamente impersonale, oggi poco adatto alle esigenze comunicative aziendali, che necessitano invece di un approccio che renda vive ed autentiche le relazioni interpersonali anche attraverso il monitor di un personal computer.
Già in altre occasioni abbiamo sottolineato quanto il video sia lo strumento perfetto su cui imperniare la comunicazione interna ed esterna del proprio brand. Questo soprattutto grazie alla caratteristica unica del formato video di abbinare alla divisione informativa quella emozionale, garantendo in questo modo un’ampia varietà di contenuti, con format e linguaggi differenti da sfruttare a seconda delle proprie finalità comunicative. Inoltre la fruibilità semplificata e l’adattabilità ad ogni piattaforma digitale rendono il formato video lo strumento più potente, immediato e persuasivo per parlare alle persone.
Lo testimoniano anche nuovi dati a supporto riguardanti il ramo aziendale:
- Il 72% delle persone preferisce conoscere un’azienda tramite video piuttosto che attraverso un testo scritto.
- Il 53% delle persone che interagiscono con un video aziendale hanno successivamente visitato il sito del brand.
- Il 59% dei dirigenti afferma che tra contenuti video e contenuti testuali preferisce il video.
- Il 95% degli spettatori ricorda il contenuto di un video, rispetto al 10% di chi fruisce dello stesso contenuto ma in forma scritta.
Se aumentare il livello di consapevolezza e di coinvolgimento dei dipendenti nella vita quotidiana dell’azienda è l’obiettivo, tutti i dati a nostra disposizione testimoniamo come la costruzione di una strategia di video personal branding rappresenti lo strumento più efficace per il suo raggiungimento.
VIDEO JOURNEY: i profili e gli step per costruire una strategia di video personal branding vincente
Per promuovere una leadership centrale autorevole e favorire le relazioni tra le persone che fanno parte della tua azienda, la strategia di video Journey può essere applicata attraverso la produzione di numerose tipologie di video con differenti linguaggi, diverse direttrici editoriali, ed ovviamente differenti protagonisti e destinatari. Di seguito alcuni esempi:
- CEO: una serie di video per aiutare il CEO acoltivare i rapporti con gli stakeholder, aggiornarli sull’andamento dell’azienda e sui progetti in essere.
- Responsabile HR: una serie di video per coltivare le relazioni con i dipendenti, farli sentire supportati e sempre coinvolti nelle decisioni aziendali.
- Sales director: un percorso di vendita video orientato per permettere al sales director di lavorare su più prospect allo stesso tempo, mantenendo con loro un contatto umano, ottimizzando tempi e costi.
Per risultare vincente e consentire il raggiungimento degli obiettivi prefissati, una buona strategia di video personal branding dedicata alle figure apicali dell’azienda, necessita inoltre di un iter definito e ben strutturato, che attraverso una una serie di passaggi fondamentali ci consentirà di produrre contenuti di valore. Riassumendo, questo percorso comprende:
- Assessment e definizione degli obiettivi
- Redazione di un piano editoriale all’interno del quale inserire il video-journey
- Sessioni di training in public speaking per i profili coinvolti
- Sessione di training per registrazioni con smartphone o web cam del pc
- Supporto di video produzione e regia per i video a cui è destinata una maggiore visibilità
Se ti interessa approfondire questo o altri aspetti legati al Video Journey e al video personal branding, scrivici una mail o fissa una call direttamente con noi!