In questa Case History vi parliamo di uno degli eventi più impegnativi e affascinanti che la community di Social Reporters ha seguito nel 2018.
Il nostro cliente Unilever Italia ci ha affidato la Live Coverage del Digital Hackathon tenutosi il 27-28 Settembre del 2018. L’evento è stato suddiviso in 3 location scelte tra i migliori “innovation Hub” d’italia: Accenture Customer Innovation Network a Milano, Luiss Enlabs a Roma e 012 Factory a Caserta.
Proprio la dislocazione contemporanea dell’evento su tre location da nord, centro e Sud Italia, e il necessario coordinamento di tre redazioni distinte, ha rappresentato un appassionante banco di prova per le capacità strategiche e comunicative del nostro team di reporters.
Live Coverage Strategy – Le Fasi
Il lavoro di pianificazione della strategia di copertura dell’evento live, è partita da una prima fondamentale fase di assessment scrupolosamente pianificata con il board di comunicazione di Unilever.
In seconda battuta, i nostri coordinatori si sono occupati delle successive fasi fino all’execution: reporters recruiting, stesura piano editoriale e GO LIVE! .
Infine si arriva alla fase conclusiva rappresentata dagli analytics, con la consegna al cliente dei Report e l’analisi dei KPI.
Ora vediamo nel dettaglio le fasi sopra menzionate:
1- Assessment
Questa è la prima fase, è fondamentale per noi e per il cliente, per la riuscita del lavoro nel miglior modo possibile.
In questa fase i nostri strategist sono riusciti a carpire il tone of voice di Unilever Careers . E’ un lavoro d’analisi di dati e raccolta informazioni di brief riguardo l’iniziativa.
Dal coordinamento con il Brand abbiamo estratto: obiettivi strategici, corporate communication, e soprattutto i valori sui quali improntare la strategia di live storytelling.
2- Reporters Recruiting
Dopo la fase di brief si è passati allo studio delle Location, e di conseguenza alla selezione delle risorse ideali, e tra esse compatibili, per la composizione delle Redazioni.
Con l’attivazione di una call in community, i recruiters hanno profilato i social reporters con le competenze e caratteristiche più affini al tema e all’evento.
Da questo lavoro di scrematura si è arrivati alla composizione di 3 redazioni composte da 3 Social Reporters per ogni città, selezionando tra Videomaker, Photoreporter, Copywriter e Speaker.
3- Live Editorial Plan
Una volta definito il Team si è passati alla stesura del piano editoriale evidenziando la tipologia dei contenuti che sarebbero stati creati in tempo reale. Come video, foto, palinsesto interviste, canali social media da presidiare e frequenza di pubblicazione.
In questa fase è stata posta anche particolare attenzione agli ospiti dell’evento, per stabilire chi intervistare e quali momenti mettere in risalto. Fase svolta in questo caso in coordinamento con Accenture Italia che ha pianificato e gestito brillantemente tutte le attività di mentoring, pitching, intrattenimento e premiazione dell’evento.
4- Go Live!
Dopo analisi e pianificazione è giunto finalmente il momento di calarsi nell’evento.
Copywriter, Videomaker, Photoreporter e Speaker sono stati incaricati di prendere in mano l’intera live coverage della kermesse e declinarla su tutti i canali social e con una estensione editoriale inedita: videointerviste, fotoracconto, live tweeting, instagram stories, video pillole. Una vera e propria NewsRoom on site capace di estendere la narrazione editoriale fino a notte fonda.
5- Report and KPI
A conclusione di un evento di questa portata è fondamentale analizzare i dati e valutare i risultati.
Pertanto abbiamo fornito ad Unilever Italia una reportistica quantitativa e qualitativa sulle metriche di performance social, i contenuti creati e il social engagement avuto dalla coverage in real time. Sono state infatti più di 1 milione le opportunity of views su twitter dell’hashtag #UnileverDigitalHackathon. Oltre 300 gli scatti fotografici, più di 20 videointerviste, e video highlights, con un coverage minuto per minuto che oltre a twitter ha visto protagonista anche le Instagram Stories.